Attività possibili

Moodle mette a vostra disposizione una grande varietà di attività che possono essere utilizzate per costruire qualsiasi tipo di corso.


 Labels

L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso.

 Forum

Nei forum hanno luogo le discussioni tra i partecipanti al corso e rappresentano una delle attività principali. I forum possono essere strutturati in modi diversi, permettono la valutazione degli interventi sia dai docenti sia dagli studenti (peer review), possono essere visualizzati in accordo alle proprie preferenze ed è anche possibile allegare file agli interventi. Sottoscrivendo un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente via email una copia di tutti gli interventi effettuati dai partecipanti. Un docente, se lo desidera, può rendere obbligatoria la sottoscrizione di un Forum.

 Glossario

Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario.

Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti.

E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso.

E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. In funzione della scelta dello studente la lezione avanza alla prossima pagina o torna indietro a una precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere semplice e diretta o complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.

 Quiz

Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande a risposta breve e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in un deposito organizzato per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere tentativi di risposta ripetuti . Ogni tentativo è registrato automaticamente e il docente può decidere se inviare una replica e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.

 Risorse

Le Risorse sono i contenuti del corso: le informazioni che il docente mette a disposizione degli studenti. Le risorse possono essere costituite da file caricati sui File del corso, pagine redatte direttamente in Moodle oppure pagine web residenti su altri siti che appariranno come parte integrante del corso.

 Pacchetti SCORM/AICC

Un pacchetto è un insieme di contenuti web costruiti in accordo agli agli standard SCORM o AICC per i learning object. Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altro oggetto visualizzabile da un browser. Il modulo SCORM/AICC vi permette di caricare pacchetti SCORM o AICC e renderlo parte del vostro corso.

Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English